Italian Thin Blue Line ha una equipe di Psicologi e di Medici che offrono un primo contatto di supporto telefonico h24 e su appuntamento una consulenza (no-profit) dedicata a coloro che svolgono attività professionale nelle Forze dell’Ordine, nelle Forze Armate e nella Security privata.
Vogliamo offrire una risposta immediata e concreta al crescente disagio che si manifesta nelle persone appartenenti alle forze dell’ordine e ai militari, quotidianamente esposti a stressors a causa della natura stessa del loro lavoro.
Lo stress acuto e cronico, se non trattato, può causare: burnout, disturbo da stress post traumatico, ansia, depressione, disturbi del sonno, dipendenza da sostanze, ludopatie e può condurre a fenomeni suicidari.
Nei militari e nelle forze dell’ordine c’è però spesso timore di chiedere un supporto professionale per la salute mentale, che non rende facile affrontare i problemi.
Per superare e vincere la sensazione di isolamento che ne deriva The Italian Thin Blue Line propone un servizio mediante cui la comunità si stringe intorno a forze dell’ordine e a militari e si prende cura di chi cura la nostra sicurezza.
The Italian Thin Blue Line opera in maniera indipendente dalle istituzioni pubbliche, secondo il principio di sussidiarietà tipico delle Associazioni. Sarà quindi possibile rivolgersi ai nostri servizi garantendo la privacy totale nei confronti delle amministrazioni di appartenenza.
L’equipe è diretta dal Dr. Marco Strano, Dirigente Psicologo della Polizia di Stato (in quiescenza) con esperienza di circa quaranta anni nel settore, e offre un servizio di supporto psicologico gratuito e riservato dedicato agli appartenenti alle forze di polizia, ai militari e agli addetti alla security privata.
Operatori di polizia e militari iscritti all’Associazione (gratuitamente) o a Sindacati ed Associazioni di categoria convenzionate (UNARMA per i Carabinieri, P.N.F.D. per la Polizia di Stato e SIAMO per l’Esercito) possono ottenere gratuitamente e in forma anonima una consulenza a distanza attraverso una mail dedicata, un numero telefonico e attraverso Messenger e Whatsapp (anche in video-call).